dialogo nel buio Cos’è Dialogo Dialogo a Torino Area stampa Contatti Home

L'ideatore

"L’unico modo di imparare è attraverso un incontro": così scriveva Martin Buber, filosofo tedesco.

A questa idea si ispirano gli oltre vent’anni dedicati da Andreas Heinecke a creare occasioni di dialogo tra le persone. Studi di filosofia ed una lunga esperienza di giornalista fanno da sfondo all’attività di Andreas, finalizzata ad inserire categorie sociali emarginate nel tessuto attivo della società, valorizzandone le qualità nate proprio da quella diversità che sembrerebbe escluderle.

Nascono così progetti come "Dialogo nel buio" o → "Scenes of silence", dove guide non vedenti nel primo caso e sordomute nel secondo, accompagnano con sicurezza e talento alla scoperta di un altro modo di vedere oltre le immagini e di comunicare oltre le parole.

Il buio e il silenzio diventano strumenti per comunicare, la diversità diventa un’occasione di arricchimento.

I visitatori sono forzati ad interagire con realtà diverse dalla propria, in una situazione che va oltre gli stereotipi, i pregiudizi, le paure, piattaforme nelle quali il "disabile" diventa "abile", suscitando sorpresa, rispetto e comprensione.

L’impegno di Andreas Heinecke è stato recentemente riconosciuto dalla Fondazione americana → Ashoka, che lo ha incluso, primo in Europa, tra i suoi Imprenditori Sociali.

La storiaL'ideatore di dialogoDialogo nel mondo